Fragole , Lamponi , Ribes nero, Mora , Ribes , Mirtillo ...



Raccogliere la frutta e la verdura, cucinarla , confezionarla ...


Tutte queste ghiottonerie sono pronte

ad allietare la vostra tavola. font>

Raccogliamo Raccogliamo la frutta e la verdura matura seguendo le indicazioni del calendario biodinamico, per una migliorequalità gustativa e di conservazione.
Cuciniamo unicamente frutta di stagione, di qualità di bocca.

ritorno in alto alla pagina

Abbiamo a nostra disposizione un laboratorio di cucina costruito da noi, spazioso, chiaro e riguardevole delle norme sanitarie in vigore.
Per la cottura della frutta e della verdura, utilizziamo pentole di rame, spatole di legno e tutto il materiale d’estrazione è d’ Inox.

Per dare alle nostre preparazioni una qualità gustativa migliore, cuciniamopoco la frutta, riuscendo cosi’ a conservare tutto il suo aroma. Il tasso di zucchero finale delle marmellate è tra il 52/56%, di regola al 63%. Gli sciroppi hanno un tasso inferiore al 40%.

Le marmellate e le gelatine contengono tra 60/70% di frutta e 30/40% di zucchero.
La pectina utilizzata, è l’unica autorizzata dal capitolato d’oneri europeo dell’agrobiologica e biodinamica.
Le composte sono costituite unicamente di purè di frutta.
Gli sciroppi contengono 38% di zucchero e 62% di puro succo estratto a freddo.
Le zucchero di canna, il sale marino di Guerande e le spezie che compriamo sono di qualità biologica garantita.

Per una migliore conservazione, pastorizziamo all’autoclave, dopo la messa in barattolo o in bottiglia, l’insieme della nostra produzione. Cosicchè tutte le nostre preparazioni conservano tutte le loro qualità per un periodo minimo di tre anni.

ritorno in alto alla pagina

Le nostre ricette si sono affinate col passare del tempo : le nostre nonne ci hanno molto ispirato i primi anni. Poi la nostra ghiottoneria ci ha spinto a tentare qualche originalità, come la marmellata di Mele e Noci o la composta Delizia d’autunno , oggi molto apprezzate. Allo stesso tempo abbiamo fatto uscire dall’oblio alcuni frutti campagnoli come il sambuco, la nespola ed il cinnorodo che riscontrano anch’essi uno schietto successo.

 

La natura è capricciosa : un anno il gelo, un altro la grandine.
Ma niente paura ! Nonostante il carattere artigianale della nostra produzione, legato ai ritmi naturali, quest’ultima sa essere sufficentemente generosa per portare ogni anno dei tesori di frutta che ci faremo un piacere di preparare per voi  !

Hit-Parade ritorno in alto alla pagina